Anidride carbonica

Casa dei Compressori s.r.l.

Divisione Anidride Carbonica

Produzione di anidride carbonica pura in forma gassosa, diossido di carbonio

Anidride Carbonica
Diossido di Carbonio

Fornito in forma gassosa, puro, senza combustione di elementi fossili, il diossido di carbonio (CO₂) di SIOdouble è Green e serve una serie di applicazioni chiave in diversi settori.

Perché usare il diossido di carbonio?

Il diossido di carbonio (CO2) serve una serie di applicazioni in diversi settori. In forma solida (-78°C), il diossido di carbonio, conosciuto anche come ghiaccio secco o neve carbonica, è una fonte di frigorie che può essere utilizzata come fluido criogenico per processi come l’ultra-congelamento per la conservazione dei tessuti o spegnimento degli incendi, poiché non è combustibile.
Il diossido di carbonio emesso nell’atmosfera dalle attività chimiche, petrolifere e del gas può essere catturato e purificato per essere utilizzato in molti settori e applicazioni diverse.

Campi di impiego:

  • Cibo e bevande
  • Fabbricazione di metalli e automotive
  • Raffreddamento criogenico
  • Surgelazione criogenica
  • Trasporto refrigerato
  • Controllo del pH dell’acqua
Produzione di anidride carbonica pura in forma gassosa, diossido di carbonio | Immagine alimenti

Cella a combustibile alcolica ad alte prestazioni

La cella a combustibile ad alcol diretto è una cella pulita, una tecnologia energetica efficiente e sostenibile.

In primo luogo, gli alcoli, compresi metanolo ed etanolo, sono vettori ad alta densità di energia che possono essere prodotti da fonti rinnovabili come la biomassa.

In secondo luogo, la cella a combustibile ad alcol diretto può convertire l’energia chimica dell’alcol direttamente in elettricità in modo efficiente e senza emissione di inquinanti. L’uso diffuso di celle a combustibile ad alcol diretto possono ridurre l’inquinamento atmosferico e i problemi del cambiamento climatico.

Produzione di anidride carbonica pura in forma gassosa, diossido di carbonio | Immagine cella alcolica

Funzionamento della cella a Etanolo

La cella a combustibile a Etanolo diretto è composta da tre componenti chiave: Anodo, Catodo e Membrana Elettrolitica.

L’Etanolo viene ossidato all’anodo per produrre elettroni e protoni, gli elettroni passano attraverso il circuito esterno per arrivare al catodo, i protoni migrano dall’anodo al catodo per incontrare ossigeno ed elettroni per produrre acqua. Quindi se la fornitura di Etanolo e Ossigeno alla cella a combustibile è continua, l’energia sarà generata continuamente.

La produzione di Diossido di Carbonio che avviene dalla combustione di Etanolo diretto sarà poi portata alla pressione voluta per essere essiccata con un filtro a setacci molecolari e per finire passata sui carboni attivi per garantire la purezza.

Produzione di anidride carbonica pura in forma gassosa, diossido di carbonio | Immagine cella a etanolo

L'importanza e gli usi dell'anidride carbonica

Il diossido di carbonio, noto anche come biossido di carbonio o anidride carbonica (formula: CO₂), è un ossido del carbonio formato da un atomo di carbonio legato da due doppi legami a due atomi di ossigeno. A temperatura ambiente si presenta come un gas incolore ed inodore. È naturalmente presente in atmosfera, nell’idrosfera e nella biosfera.

L’anidride carbonica è molto importante nella nostra vita perché è usata in chimica per controllare le temperature dei reattori, è usata per neutralizzare gli effluenti alcalini, è usata in condizioni supercritiche per purificare o asciugare i polimeri, e le fibre animali o vegetali.

Produzione di anidride carbonica pura in forma gassosa, diossido di carbonio | Immagine crescita

Usi dell’anidride carbonica

Il gas di anidride carbonica è usato per fare il ghiaccio secco che è usato nella refrigerazione attraverso processi di pressione e raffreddamento, dove il gas di anidride carbonica sarà liquido per pressione e raffreddamento, e l’anidride carbonica liquida sarà ghiaccio secco per alleggerimento e pressione.

Il gas di biossido di carbonio è usato nel trattamento delle acque reflue come mezzo di raffreddamento nei test ambientali dei dispositivi elettronici, è usato per aggiungere conduttività all’acqua ultrapura, ed è usato come fluido supercritico ecologico per rimuovere il photoresist dai wafer per evitare l’uso del solvente organico.

Produzione di anidride carbonica pura in forma gassosa, diossido di carbonio | Immagine natura

Usi dell’anidride carbonica

Il gas biossido di carbonio è usato nell’estinzione degli incendi perché non brucia e non aiuta a bruciare, ed è usato nella produzione di bibite, l’acqua minerale o la birra e la vaporizzazione rapida di biossido di carbonio liquido è usata per il brillamento nelle miniere di carbone.

Il gas biossido di carbonio è usato dall’industria alimentare, dall’industria petrolifera e dall’industria chimica, è usato in molti prodotti di consumo che richiedono gas pressurizzato perché è poco costoso e non infiammabile, e alte concentrazioni di biossido di carbonio possono anche essere usate per uccidere i parassiti.

L’anidride carbonica è usata per fare il pane gorgogliato, dove il lievito produce CO₂ per fermentazione aggiungendo il lievito all’impasto, l’anidride carbonica è prodotta ed espansa dal calore rendendo il pane poroso e gustoso.

L’anidride carbonica ha grande importanza per la continuità della vita sulla Terra in quanto è necessaria per il processo di fotosintesi delle piante e di tutti gli organismi viventi, e produce il gas ossigeno che è necessario per il processo di respirazione.

L’anidride carbonica gassosa viene utilizzata nel settore farmaceutico e in altri processi chimici in quanto è un’alternativa meno tossica ai solventi più tradizionali come gli organocloruri. Viene utilizzata nell’industria chimica. Viene utilizzata per la produzione di urea, carbonati, bicarbonati e salicilato di sodio.

Il gas biossido di carbonio è usato in medicina in quanto fino al 5% di biossido di carbonio è aggiunto all’ossigeno puro per la stimolazione della respirazione dopo l’apnea e per stabilizzare l’equilibrio O₂ / CO₂ nel sangue.

Il gas biossido di carbonio è usato nell’imballaggio dei prodotti alimentari in quanto le sue proprietà inerti e batteriostatiche sono utilizzate con successo nelle miscele di azoto per aumentare la durata di conservazione di molti prodotti alimentari.

Piccole quantità di anidride carbonica liquida possono essere usate nel riciclaggio delle acque di drenaggio acido delle miniere (AMD), può essere usata nella metallurgia non ferrosa, l’anidride carbonica è usata per la soppressione dei fumi durante il trasferimento in siviera di matte (produzione di Cu / Ni) o bullion (produzione di Zn / Pb).

Davanti è difficile, ma almeno, stateci dietro... e per molto!

(Casa dei Compressori s.r.l.)

I nostri partner
Torna in alto